Proveniente dal contesto tradizionale del Buddismo Tantrico Vajrayana, la pratica rende l'intero sistema umano estatico ma calmo, radicato e non ipereccitabile, prevenendo molti effetti collaterali delle moderne tecniche Kundalini e neo-tantra.
L'obiettivo è scoprire, risvegliare e accrescere l'Essenza di Fuoco-Madre Beata del Corpo Sottile Vajra.
Le essenze o "Tigle" sono la specialità dell'Alchimia Interiore del Vajrayana Highest Yoga Tantra e sono alla base del lavoro del Body Mandala Research Project.
L'esperienza delle essenze ha vari gradi di intensità e stabilità: si tratta di esperienze di calore, piacere, orgasmo, gioia, estasi, soddisfazione, chiarezza, non concettualità e pace interiore.
Nella procedura alchemica dell'Essenza Fuoco-Madre calda, il praticante utilizza l'esperienza psico-fisica del calore metabolico per guarire e rafforzare il corpo fisico, per liberare, esprimere e purificare le emozioni negative e per aprire la mente nella chiarezza della natura più intima dell'essere.
In pratica, questa tecnica è una procedura di Yoga Interiore che stimola il calore innato del corpo umano per produrre una forte sensazione di piacere caldo proveniente dal basso addome che si diffonde in tutto il corpo attraverso particolari percorsi energetici.
Presente nell'antica alchimia interna tantrica indiana e tibetana, questa tecnica conferisce ai praticanti l'intensa luminosità del calore di un fuoco che illumina la parte in ombra della loro psiche: la sua specialità è l'integrazione e la trasformazione delle 5 emozioni negative come rabbia, desiderio, gelosia, orgoglio e ottusità.
Si tratta di un'esperienza orgasmica, tangibile e fisica di un'onda di calore interiore che si ripercuote nelle dimensioni sottili dei praticanti e li fa entrare in uno stato meditativo gioioso, ardente, compassionevole e non concettuale.