Originando dal tradizionale contesto buddista tantrico Vajrayana, questa pratica rende l'intero sistema umano estatico ma calmo, radicato e non ipereccitabile, prevenendo molti effetti collaterali delle moderne tecniche di Kundalini e neo-tantra.
Lo scopo del Nettare dell’ Estasi Luminosa è scoprire, risvegliare e stabilizzare l'Essenza Estatica del Padre-Acqua del Corpo Sottile del Vajra.
Le essenze o "Tigle" sono la specialità dell’alchimia interiore del Vajrayana Anuttara Yoga Tantra e sono alla base del lavoro interiore nel Body Mandala Yoga Research Project.
L'esperienza delle essenze ha vari gradi di intensità e stabilità: riguarda esperienze di calore, piacere, orgasmo, gioia, estasi, soddisfazione, chiarezza, non-concettualità e pace interiore.
Nel procedimento alchemico dell'Essenza Estatica del Padre-Acqua, l'esperienza psico-fisica del piacere viene deconcettualizzata e utilizzata come strumento per guarire e nutrire il corpo fisico, per lenire e stabilizzare il paesaggio emotivo e per aprire la mente all’amorevole spazio del cuore della natura più intima dell'essere.
In pratica, questa tecnica è una procedura di Yoga Interiore che stimola il corpo umano a produrre una forte sensazione di piacere succoso proveniente dalla radice del palato, diffondendosi in tutto il corpo attraverso particolari percorsi energetici.
Trovata nell'antica alchimia interiore tantrica indiana e tibetana, questa tecnica risveglia veramente il sistema di energia sottile dei praticanti in modo sicuro e acquoso.
Questa è un'esperienza orgasmica, tangibile e fisica che riverbera nelle dimensioni sottili dei praticanti e li deposita in uno stato meditativo.